Il lavoro per dipartimenti disciplinari risulta determinante per valorizzare la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti e diventa uno strumento prioritario per innalzare la qualità dei processi di insegnamento/  apprendimento.

Oltre agli organi Collegiali, per il funzionamento dell’Istituto sono istituiti i Dipartimenti Disciplinari quale articolazione del Collegio dei Docenti, funzionali al sostegno della Didattica e alla progettazione formativa.

Si tratta di  dipartimenti verticali organizzati in un'ottica di continuità tra più gradi di scuola e per aree disciplinari.

I Dipartimenti hanno carattere permanente e sono formati da docenti della stessa Disciplina o della stessa area, vengono coordinati da un Docente designato dal Dirigente Scolastico.

In sede di Dipartimento i Docenti concordano ad inizio d’anno scolastico le finalità e gli obiettivi da raggiungere nell’ambito d’insegnamento delle rispettive discipline alla luce delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Nel corso dell’anno i Dipartimenti verticali svolgono le seguenti attività:

-predisporre le linee didattiche di indirizzo generale che la scuola intende adottare per ogni singola disciplina in stretta relazione con le altre discipline facenti parte del dipartimento.

-verificare il procedere della Programmazione didattica;

-definire prove comuni (ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico);

-concordare i criteri omogenei di valutazione (anche sulla base di griglie di valutazione); avanzano proposte in riferimento a specifiche iniziative formative integrative della didattica curricolare;

-concordare strategie comuni inerenti scelte didattiche e metodologiche;  sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico , finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle scelte previste dal PTOF;

-definire azioni di integrazione e definizione di massima delle programmazioni per obiettivi minimi e/o differenziati per gli alunni disabili e DSA.

Nell'istituto operano 2 dipartimenti  disciplinari verticali:

Dipartimento linguistico- storico- espressivo
Dipartimento matematico - scientifico - tecnologico