L’Istituto “E. De Filippo” ospita nei suoi locali il Centro Provinciale istruzione degli adulti, già CTP fino all’a.s. 2014-2015. Nel corrente anno scolastico ha un’organizzazione interprovinciale con le relative sedi associate appartenenti alle province di Avellino e Benevento ed offre servizi e attività per l’educazione in età adulta.

Tali centri organizzano per i cittadini italiani e stranieri corsi di vario tipo che hanno come obiettivo quello di far conseguire livelli di istruzione più elevati alla popolazione adulta presente sul territorio.

Nell’esercizio dell’autonomia organizzativa e didattica, le scuole possono realizzare diverse forme di ampliamento dell’offerta formativa.

Il nostro Istituto, già dall’a.s. 1999/2000, realizza percorsi modulari rivolti agli adulti residenti e stranieri d’intesa con i tre Comuni del territorio.

La lettura dei dati, emersi da studi effettuati sull’analisi di necessità, bisogni e interessi degli abitanti del nostro territorio, ha evidenziato l’esigenza di creare occasioni d’incontro e di crescita culturale. In particolare, per gli adulti che ne fossero sprovvisti e per gli stranieri si organizzano corsi finalizzati a conseguire il titolo di primo livello, primo periodo didattico (ex licenza media).

Per i “migrantes” si istituiscono corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, (livelli A 0– A1 e A2). 40 Tali attività tendono a favorire il loro pieno inserimento nel tessuto sociale, culturale ed economico; a fornire competenze comunicative adeguate all’integrazione finalizzate al pieno espletamento del diritto – dovere di cittadinanza attiva.

 Le attività/iniziative del CPIA si rivolgono:

  • agli adulti interessati a conseguire conoscenze di base e abilità necessarie in una società in continua trasformazione o approfondimenti culturali (educazione permanente)
  • agli adulti che vogliano conseguire competenze professionali capitalizzabili e spendibili nel mondo del lavoro
  • a coloro che necessitano di un'opportunità in più per la loro integrazione sociale (disabili, immigrati, drop outs,...)  

 Docenti CPIA:

 Bicchetti Carmela     inglese

Petruzziello Luisa      italiano

Zeolla Angela           matematica

Barca Sandra           assistente amministrativo

Vascello Pietro         collaboratore scolastico