"Orchestra dei Pentri"

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato  presso l’Istituto Comprensivo "E. De Filippo"  di Morcone nel 1999, per gli insegnamenti di Clarinetto, Violino, Chitarra, Pianoforte.

L'indirizzo musicale è una prerogativa specifica della Scuola Secondaria di I grado "E. De Filippo" che, attraverso lezioni individuali e d'insieme, tende ad arricchire la crescita dell'alunno e ad affinarne l'armonia personale e la sensibilità artistica.

La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l'autostima, l'autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza di sé, lo sviluppo di un senso critico rispetto all'evento musicale, la capacità di non apparire ma di essere, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti. Motore inesauribile di questi processi di sviluppo educativo e formativo è indubbiamente la musica d'insieme, meta e punto di partenza e ripartenza della pratica strumentale.

L'indirizzo musicale presente nella Scuola Secondaria di I grado è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio. Tale riconoscimento è stato costruito, nel corso degli ultimi anni, anche attraverso la formazione della Orchestra le cui esibizioni dal vivo (Concerti di Natale, Concerti di fine anno……) hanno ricevuto ampi consensi.

Gli alunni che si iscrivono al Corso devono superare una prova orientativo-attitudinale e, se idonei ed ammessi, aggiungono all'orario curricolare, per tutti i tre anni, una lezione individuale settimanale di Strumento Musicale, della durata di un'ora, e lezioni di Musica d'Insieme, come componenti di vari gruppi musicali e dell'Orchestra dell'Istituto.

Solisti, gruppi ed orchestra hanno poi  l'opportunità di svolgere attività performative durante l'anno scolastico, partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, come la Rassegna Nazionale delle Scuole ad Indirizzo Musicale che si svolge ogni anno in una diversa regione italiana.

Le lezioni si tengono durante le ore pomeridiane, in orari e giorni che ogni studente concorda con  il proprio insegnante .